di Daniele Angi
UILT Piemonte Aps
4^ (doppio) appuntamento – venerdì 8 novembre 2024 – Collegno
TEATRO APS Amatori Per Scelta
UILT PIEMONTE APS
Quarto (doppio) appuntamento
Lo scorso venerdì sera, 8 novembre, al Teatro Arpino di Collegno, è andato in scena “Intrighi in sottoveste”, quarto appuntamento di “Teatro APS – Amatori per Scelta”, evento promosso da UILT Piemonte che prevede un cartellone di 12 spettacoli ospitati in altrettanti teatri del territorio della nostra regione.
Per l’occasione, la compagnia ospitante è stata ALFATRE Gruppo Teatro, quella ospitata TEATRO PI GRECO, coordinata da Palma Della Rocca, che dello spettacolo ha firmato la regia.
Pieno il teatro, che ha registrato il tutto esaurito nelle prenotazioni. Peccato per lo sciopero dei mezzi, che forse ha costretto qualcuno a non presentarsi lasciando qualche posto vuoto qua e là. I presenti hanno comunque potuto godersi uno spettacolo divertente, ricco di battute e dal ritmo incessante.
La storia è ambientata in una pellicceria negli anni Cinquanta. A gestirla, tre persone, moglie, marito e socio. Una serie di fraintendimenti partiti da un maldestro tentativo di infedeltà coniugale del marito porta la trama a ingarbugliarsi sempre di più, dando vita a una tipica commedia degli equivoci. Sul palco si alternano diversi curiosi personaggi, ma tutto gira intorno alle pellicce, alle sottovesti, agli indumenti intimi che volano dalla finestra.
Credibili gli attori, sia nei ruoli principali sia in quelli secondari. Si è visto un bel clima nella compagnia e una sincera amicizia tra i protagonisti, senza dubbio i primi a divertirsi giocando con un testo che lo permetteva e anzi, spesso, lo richiedeva.
Gli applausi del pubblico, alla fine, hanno sottolineato il balletto “sexy”, rigorosamente in sottoveste, preparato su misura dalle protagoniste femminili.
Il prossimo appuntamento di Teatro APS?
Il 23 novembre al Teatro Battuti Bianchi di Fossano (CN). Compagnia “ospitante” La Corte dei folli APS, Compagnia
Vi aspettiamo!!!