Tavolo Formazione e Centro Studi
Referente: Patrizia Aramu
Per chi ama il Teatro e per chi ama fare Teatro il frutto del lavoro di costruzione dello spettacolo, la ricompensa dello stare in scena, lo scambio con il pubblico, gli applausi, possono essere uno stimolo a continuare, a migliorare, a migliorarsi.
Il tavolo di lavoro Formazione e Centro Studi si prefigge di lavorare su questo stimolo, supportare iniziative di formazione che partono dalle compagnie, proporre e divulgare percorsi formativi di buon livello e/o con professionisti.
In stretta collaborazione con gli altri tavoli di lavoro e in connessione con le iniziative e i progetti nazionali, il comparto Formazione e Centro Studi ha l’obiettivo di aiutare la crescita dell’attore e della qualità degli spettacoli.
Si può crescere da spettatore: andare a teatro, assaporare un buon spettacolo, osservare e mettere in pratica è piacevole formazione. Quanto è importante andare a teatro e condividere il valore che ci si porta a casa.
Il Centro Studi vuole essere un punto di riferimento per raccogliere e valorizzare il lavoro e le esperienze delle Compagnie. Le Compagnie più strutturate, che hanno tanti anni di esperienza possono mettere la loro storia e il loro materiale a disposizione delle neonate Compagnie. Non tutti sanno quante cose abbiamo fatto.
La raccolta e la messa a disposizione di informazioni e di tutto il materiale utile agli associati è un altro obiettivo del Direttivo Uilt e del Centro Studi. Avremo un archivio, un luogo utile per il dare e avere culturale.
Osservare, studiare, ricercare, sperimentare, partecipare, condividere e crescere sono i verbi cardine di questo Tavolo di Lavoro: chi vuole esserne parte?