“PANDORO O PANETTONE?”
Bella domanda!!!
Due scuole di pensiero hanno, da sempre, caratterizzato il periodo che stiamo vivendo. Personalmente preferisco il secondo, non disdegnando il primo, e di conseguenza alla domanda rispondo con un’altra domanda, “perché non entrambi?”.
Questo cappello, questa intro golosa, serve solo come spunto per utilizzare lo spazio dell’editoriale per significare, a chi legge, che siamo entrati nel mese delle Feste, dei regali, delle scorpacciate, dei sensi di colpa enogastronomici e dei bilanci di fine anno.
Tralasciando volutamente le asserzioni natalizie, limitando le stesse ai doverosi e sentiti auguri urbi et orbi, mi limiterò a quello che potrebbe essere un bilancio della nostra piccola/grande realtà associativa.
Questo 2023 ormai ai colpi di coda è stato un anno significativo per la U.I.L.T. Piemonte Aps.
L’anno del risollevamento del capo, dopo che lo stesso era stato fiaccato e tenuto passivamente basso dalla pandemia, l’anno della ripresa e della speranza che tutto si risolvesse e tornasse come prima, l’anno della “resa dei conti” che, inevitabilmente, avrebbe svelato quali ripercussioni avrebbe lasciato mr. covid nelle maglie di chi, come noi, si occupa di cultura e di eventi dal vivo.
L’anno della ripresa e resilienza, l’anno dei punti interrogativi.
Per la U.I.L.T Piemonte Aps è stato un anno davvero intenso, ricco di cose buone e di soddisfazioni. L’anno che ci ha regalato un numero eccellente di adesioni, l’anno del rinnovo delle cariche sociali, l’anno di un’Assemblea partecipata e costruttiva, l’anno che ha consolidato un senso di appartenenza sentito e vissuto.
Il Piemonte ha rialzato la testa e si è confermata regione dal profondo tessuto culturale e teatrale, un territorio ricco di risorse umane e di alto profilo, un insieme di piccole e grandi realtà che, con volontà e piglio sabaudo, affrontano le difficoltà con il solo intento di risolverle e di proseguire.
La U.I.L.T., di conseguenza, non può e non deve differenziarsi da queste peculiarità e deve attrezzarsi per essere sempre e comunque pronta, attiva, efficace e risolutiva.
Nel 2023 ci siamo riusciti e dobbiamo riuscirci anche nell’anno ormai alle porte. N
oi ci siamo ed aspettiamo da tutti voi la collaborazione e lo sprone necessario per continuare a far bene….
…. nel frattempo, buon pandoro o panettone. A voi la scelta!
Pinuccio Bellone