Magazzino Culturale
“L’arte, come la saggezza, come la bontà, come la generosità, non può essere insegnata.
Ciò che si può fare, forse, è tentare maieuticamente, di estrarla dalla mente, dal cuore, dall’anima, dal grembo di chi richiede il tuo aiuto per esprimersi ed allora la creaturina nascosta farà la sua apparizione, vedrà la luce, solo se già esisteva nella persona che ti sta di fronte.
Non nego l’utilità delle Scuole di Teatro dove ti insegnano il talento… e come potrebbero?… devono darti i mezzi per esplorare, conoscere, affinare, esercitare le tue qualità innate per conoscere lo strumento che è già dentro di te.
Dobbiamo insegnare ad amare il teatro ed a rispettarlo”.
“Anna Proclemer”
Dalle parole della grande Anna Proclemer abbiamo preso lo spunto per creare quello che abbiamo voluto battezzare come il nostro “MAGAZZINO CULTURALE”.
Un luogo virtuale, inesistente, che possa racchiudere, come di solito fa un palcoscenico, emozioni, conoscenza, sapere e curiosità.
La domanda che da tempo ci assilla è sempre la solita “possiamo dire di far teatro se non conosciamo a fondo il teatro?”
Siamo convinti di no, siamo sicuri che chi vuole affrontare il bellissimo viaggio che ha come destinazione finale la nascita o la scoperta della creaturina, perfettamente decritta dalla Proclemer, non possa esimersi dal conoscere a fondo tutto quello che “fa teatro”.
Allora sorge spontanea la necessità di conoscere, approfondire, condividere e donare quello che è già a disposizione di tutti.
I COPIONI ed i TESTI perché possano essere letti, conosciuti, analizzati e poi, magari, scelti per essere rappresentati.
I SAGGI che ci danno contezza delle mille sfaccettature di un’opera perché la stessa possa essere compresa e divulgata.
Le RECENSIONI che ci donino lo strumento di un risultato critico per apprezzare scelte artistiche che non abbiamo mai avuto il coraggio di praticare e frequentare.
I biglietti da visita degli spettacoli, le LOCANDINE ed i POSTER, strumenti indispensabili per dare assaggi e piccole anteprime di ciò che avremo la fortuna di vedere, capolavori artistici che uniscono arte visiva, lettering e curiosità.
Le RIVISTE TEATRALI per conoscere a fondo quello che succede nei palcoscenici italiani e non solo, per avvicinarci compiutamente a quel mondo che frequentiamo per puro piacere e con innata passione.
I grandi del Teatro italiano, LE ATTRICI, GLI ATTORI, I REGISTI e I DRAMMATURGHI una vetrina per conoscerli e curiosare nella loro vita artistica per coltivare la conoscenza di chi, con successo e fama, ha fatto del teatro la propria vita artistica.
Tutto questo vuole essere il nostro MAGAZZINO CULTURALE.
Una fonte di informazioni alla quale attingere gratuitamente per soddisfare la nostra curiosità, per saperne di più e per avere uno strumento che ci possa consentire di vivere fino in fondo la nostra passione per il teatro.
Ma anche uno spazio aperto in continua evoluzione per raccogliere i contributi che avrete la bontà di inviarci e che verranno inseriti in una delle sezioni.
Questa la nostra proposta, questo il nostro spazio dedicato alla storia del teatro, quella passata e quella contemporanea per poter, in qualunque momento ed in qualunque luogo, alimentare la nostra conoscenza.