Autrice di PRIMAVERA SILENZIOSA
Introduce lo spettacolo ENRICO ARNNE
Professore associato al dipartimento di Fisica dell’Università di Torino
Docente di Fisica dell’Atmosfera e di Energia & Clima
con Federico Scarpino
Testo e Regia Rossana Dassetto Daidone
Nata nel 1907 in Pennsylvania, Rachel Carson è stata una biologa marina, una birdwatcher e una ricercatrice americana, nota soprattutto per aver ispirato con il suo libro “Primavera Silenziosa” il primo movimento ambientalista moderno.
Partendo dal suo vecchio cottage nel Maine affacciato sull’Ocean o, il monologo ci accompagna a scoprire le vicende di questa donna forte e appassionata che, proprio in quel suo rifugio estivo, scrisse alcune tra le pagine più potenti e poetiche dedicate alla Natura.
Con la sua penna ispirata e ribelle nel 1962 Rachel Carson diede alla luce “Primavera Silenziosa”, il libro con cui, dopo quattro anni di indagini e inconfutabili ricerche, denunciò i danni irreversibili provoca ti dall’abuso di pesticidi e DDT all’ambiente e all’uomo, incontrando immediatamente una fortissima opposizione da parte delle industrie chimiche dell’epoca.
Il libro diventerà presto un successo mondiale ma lei subirà attacchi violenti e infamanti, anche personali.
Il 2024 sarà il sessantesimo anno dalla scomparsa di Rachel Carson e questo monologo vuole celebrare questa incredibile Donna che della Natura ha fatto la sua vera ragione di vita. Una scienziata che, attraverso i suoi libri, ci invita a scoprire la bellezza del nostro Pianeta e, al tempo stesso, ad amarlo e proteggerlo con grande attenzione. Oggi più che mai.
Rossana DASSETTO DAIDONE