Stagione Teatrale San Damiano d’Asti 2023/24
Liberamente tratto da “Gli Innamorati” di Carlo Goldoni, dal 1759 questa commedia milanese sbeffeggia le manie di grandezza delle famiglie decadenti dell’epoca raccontandoci una vispa storia colorata da personaggi in lotta: chi per denaro chi per amore, chi per vanità, chi per sopravvivenza.
Nel panorama dell’ampia produzione teatrale goldoniana “Gl’Innamorati” è una delle opere significative dell’autore. La commedia, scritta in italiano anziché in dialetto veneziano, è un riflesso dell’evoluzione linguistica di Goldoni e dell’ambizione dell’autore di rendere il teatro accessibile a un pubblico ampio, traendo spunto dalla realtà delle situazioni e dei personaggi. La messinscena è ambientata nel XVIII secolo a Milano dove Eugenia Pandolfi, erede di una famiglia in declino, intrattiene una relazione tormentata con Fulgenzio, benestante. Nonostante il forte amore reciproco, la loro relazione è complicata dalla forte impulsività di Fulgenzio e dall’ irragionevole gelosia di Eugenia.
In questo sublime testo Goldoni sembra insegnarci che dalla follia è possibile prendere le distanze ridendo (è scientificamente provato che non è possibile ridere e pensare allo stesso tempo!).
Specchiatevi, o giovani, in questi Innamorati ch’io vi presento; ridete di loro, e non fate che si abbia a rider di voi