Compagnia Teatrale PRIMOATTO APS
Il repertorio della compagnia spazia dalla commedia al dramma al teatro d’inchiesta e di attualità.
Nel 2011 viene allestito il primo spettacolo della nuova compagnia, ossia la commedia “Andy e Norman” di Neil Simon, realizzata in collaborazione con l’Associazione “I sogni dei bambini”.
Gli incassi degli spettacoli, totalmente devoluti all’associazione, hanno permesso di finanziare la costruzione di alcune aule scolastiche nel nord del Kenia.
Nel 2012 viene presentato lo spettacolo “Dieci rintocchi di Campanile” di Achille Campanile, grazie al quale la compagnia ha ottenuto vari premi e riconoscimenti quali il premio miglior spettacolo al concorso “Carmelina Brovia e le sue sorelle” di Sinio, (Cn) e al concorso “Città di Vimodrone” (Mi).
Nel 2015 lo spettacolo “Ho fatto qualcosa di buono” di Corrado Vallerotti, un testo che affronta la scottante tematica della violenza sulle donne, è stato presentato fra le altre cose al Festival Nazionale Uilt (Unione Nazionale Libero Teatro), tenutosi a Velletri nell’autunno 2016, mentre nello stesso anno lo spettacolo “L’amore è Cechov” di Anton Cechov, è premiato per la miglior regia al concorso Internazionale organizzato dall’Abit Academy di Massa.
Negli ultimi anni la compagnia ha anche iniziato una importante attività formativa organizzando laboratori e stage con docenti di fama nazionale e internazionale.