i bandi di
Rassegne e Concorsi

Le opportunità per andare in scena.

 

Ci piacerebbe che chi avesse disponibilità di uno spazio teatrale fosse stimolato e incoraggiato ad organizzare eventi, grazie al supporto fornito da chi ha già esperienza in questo campo.

In Piemonte tante Compagnie UILT promuovono Rassegne – Concorsi (anche a livello nazionale e internazionale) e/o partecipano ad eventi organizzati da altri.

Convinti che le relazioni, la condivisione, la partecipazione, la curiosità
siano tra gli elementi fondamentali per la crescita,
raccogliamo tutte queste iniziative in un unico contenitore
che ne darà visibilità, rendendo più agevole la consultazione delle tantissime proposte teatrali.

Rassegna Teatro GIOVANI UILT Piemonte Aps “inFesTanti”

II edizione 2025

La UILT Piemonte Aps, tavolo giovani, indice il bando per la 2^ edizione della Rassegna Teatro GIOVANI UILT Piemonte Aps “inFesTanti”, riservata ai gruppi teatrali residenti nella Regione Piemonte in regola con l’affiliazione alla UILT Aps per l’anno in corso.

Gli spettacoli proposti dovranno avere un cast composto unicamente da attori Under 35.

Alla Rassegna saranno ammesse n. 4 compagnie scelte fra quelle che avranno inviato la richiesta di partecipazione secondo le modalità di seguito descritte.

A ciascuna delle 4 selezionate sarà offerta una settimana (da concordarne il periodo) di residenza (dal lunedì al venerdì, per 6 ore al giorno) per lo sviluppo del loro lavoro artistico.

La segreteria è stabilita presso UILT Piemonte A.P.S.” segreteriapiemonte@uilt.it
Referenti del tavolo giovani: Cristina Viglietta 347-3029518 e Pinuccio Bellone 335 7540528

Questa 2^ edizione 2025 è organizzata in collaborazione con la FABULOS COMPANY di Torino (TO) che si occuperà della parte organizzativa
con il sostegno di UILT PIEMONTE Aps.

La Rassegna si svolgerà al CAP10100 a Torino (TO), nelle date:
10 giugno, 11 giugno, 12 giugno e 13 giugno 2025
inizio spettacoli ore 21,00.

scadenza 04/05/2025

bando-rassegna-giovani2025

PREMIO ERMINIO MACARIO teatro dialettale

II edizione 2025

LA U.I.L.T. Piemonte Aps indice ed organizza la
II° edizione Premio Teatrale Regionale “ERMINIO MACARIO”
Possono presentare domanda di iscrizione i gruppi teatrali non professionisti residenti nella Regione Piemonte ed in regola con l’affiliazione alla UILT Aps per l’anno in corso.

La segreteria è stabilita presso “U.I.L.T. PIEMONTE A.P.S.” c/o Cristina Viglietta

Referente del Concorso: Pinuccio Bellone 335 7540528
Alla fase finale del Premio saranno ammesse n. 4 compagnie scelte fra quelle che avranno inviato la richiesta di partecipazione secondo le modalità di seguito descritte nel bando.
Le Compagnie selezionate rappresenteranno il proprio spettacolo presso il Teatro comunale “BOSSATIS” in Volvera (TO).

scadenza 15/01/2025

bando2025

PREMIO FOLLE D'AUTORE 2025 "Aldo Nicolaj"

11^ edizione 2025 – Città di Fossano (CN)

Premio di drammaturgia organizzato e promosso da La Corte dei Folli Aps di Fossano (CN) – residenza creativa UILT Aps – all’interno del progetto ilFOLLEsiFAin5.
Il Concorso è finalizzato alla selezione e premiazione del miglior testo teatrale.

Premiazione DOMENICA 16 novembre 2025

cdf@lacortedeifolli.it – www.lacortedeifolli.org

PREMIO FOLLE D'ARTISTA 2025 "Pippo Ravera"

11^ edizione 2025 – Città di Fossano (CN)

Premio locandine organizzato e promosso da La Corte dei Folli Aps di Fossano (CN) – residenza creativa UILT Aps – all’interno del progetto ilFOLLEsiFAin5.

XVII edizione premiazione DOMENICA 16 novembre 2025

cdf@lacortedeifolli.it – www.lacortedeifolli.org

7^ Rassegna Teatrale “SIPARIO D’OTTOBRE” Premio “RAY LOVELOCK”

La Compagnia Teatrale ARCA con FITA Umbria, Ente Palio dei Terzieri, Pro Trevi e con il patrocinio del Comune di Trevi organizza la 7^ Rassegna Teatrale “SIPARIO D’OTTOBRE” Premio “RAY LOVELOCK”.
La Rassegna si svolgerà ad OTTOBRE 2025 nei giorni: Venerdì 10 Ottobre – Venerdì 17 ottobre – Venerdì 24 Ottobre – Sabato 01 Novembre – Domenica 09 Novembre
(premiazione e spettacolo).
La Rassegna è aperta a tutte le compagnie amatoriali, residenti nel territorio nazionale, con opere in italiano e/o dialetto. Ogni compagnia potrà iscrivere alla Rassegna fino a due opere (anche opere già inviate nelle passate edizioni).
Saranno ammesse alla Rassegna, dopo le fasi di selezione effettuate da apposita Commissione, 4 (Quattro) compagnie tra quelle che avranno inoltrato domanda di partecipazione.

PREMIO FOLLE D'ORO 2024 "Giovanni Mellano"

15^ edizione 2025 – Città di Fossano (CN)

Premio teatrale organizzato e promosso da La Corte dei Folli Aps di Fossano (CN) – residenza creativa UILT Aps – all’interno del progetto ilFOLLEsiFAin5.

5 spettacoli in concorso
periodo OTTOBRE – NOVEMBRE 2025

cdf@lacortedeifolli.it – www.lacortedeifolli.org

Osservatorio studio sul teatro contemporaneo - moderno

10^ edizione 2025 

Consueto appuntamento annuale per Tracce, promosso da UILT APS, che si svolgerà ad Ostra nelle Marche dal 3 al 7 settembre 2025.
Questa è la 10^ edizione dell’evento e anche per questa edizione sono previsti spettacoli, incontri, laboratori, momenti di aggregazione ed
esperienziale per i partecipanti, e non ultimo il Convegno/Osservatorio sul teatro contemporaneo.
I lavori dovranno avere una durata massima di 90 minuti ed un cast massimo di 5 attori.
Le compagnie selezionate saranno ospitate gratuitamente per i giorni del festival, in pensione completa, per un massimo di 5+2 persone compreso quindi il regista e il tecnico ed avranno accesso gratuito ai laboratori di Tracce.

scadenza 31/05/2025

Bando Tracce 2025

Rassegna/Concorso Nazionale del Teatro Dialettale Premio “Stefano Fait”

46^ edizione ottobre 2025/marzo 2026

Con il Patrocinio del Ministero dei Beni e Assessorato alle Attività Culturali della Provincia Autonoma di Bolzano, del Comune di Laives, della Comunità Comprensoriale Oltradige -Bassa Atesina, della CO.F.AS. – Comp. Filodr. Associate – Trento , U.I.LT. – Unione Italiana Libero Teatro la FILODRAMMATICA DI LAIVES – Soc. Coop. Sociale , indice ed organizza la Rassegna/Concorso Nazionale del Teatro Dialettale – Premio “Stefano Fait “.

Al Concorso possono partecipare tutte le Compagnie e Gruppi Teatrali non professionisti residenti nell’intero territorio della Repubblica Italiana con un testo esclusivamente dialettale comprensibile (almeno nella maggior parte) e della durata non inferiore a 75 min. e non superiore a 140 min. – intervalli compresi.
Non verranno prese in considerazione opere formate da un unico “monologo”. La storica Rassegna/Concorso, che prevede  ben  9/10  rappresentazioni,  sarà  a partecipazione  libera  e ad invito in base alle richieste che perverranno con una scelta  da parte del C.A. dei lavori sulla base della qualità proposta e di eventuali scambi  artistici.

Premio SIPARIO! 2025 – 2026
Quinta Edizione
Concorso Teatrale Regionale della Lombardia (e dintorni)

Gruppo Teatro TEMPO di Carugate e Compagnia Teatrale MASKERE di Opera organizzano la “Quinta Edizione del Concorso Teatrale Regionale della Lombardia (e dintorni) – Premio SIPARIO! 2025 – 2026”.​​

Il Concorso è aperto a tutte le compagnie amatoriali, residenti nel territorio Lombardo e nelle regioni limitrofe (Piemonte, Trentino Alto Adige, Veneto ed Emilia Romagna), iscritte ad una delle federazioni teatrali nazionali o regionali (FITA, UILT, GATAL, etc..) o con copertura assicurativa stipulata in proprio.​

Potranno essere proposte opere in prosa di qualsiasi genere in italiano e/o dialetto della durata minima di 70 minuti e massima di 120 minuti. Ogni compagnia potrà iscrivere alla Rassegna fino ad un massimo di 3 (tre) opere.​

Tra tutte le compagnie iscritte saranno selezionati:

  • 10 spettacoli che saliranno sul palcoscenico di Carugate e Locate di Triulzi a contendersi il premio di miglior spettacolo, più tutti gli altri premi in palio che saranno assegnati da una giuria tecnica.
  • 3 spettacoli in dialetto milanese / lombardo che formeranno un cartellone dedicato al teatro dialettale e che concorreranno al premio “Miglior spettacolo in dialetto”

Il Concorso si svolgerà nel periodo compreso tra Ottobre 2025 e Marzo 2026

9° FESTIVAL NAZIONALE “CITTA’ DI MERATE”

Edizione ottobre-novembre 2025
OltreFestival – Bivio Teatro 2025/26

Il Festival Nazionale del Teatro ”Città di Merate” è una rassegna-concorso dedicata alla
promozione dell’arte teatrale non professionistica.
E’ organizzata dall’associazione di promozione sociale Ronzinante , in collaborazione con il Comune di Merate (LC)
e il supporto dell’Unione Italiana Libero Teatro.
Tale manifestazione prevede un totale di 5 spettacoli di cui 4 inseriti tra gli spettacoli in
concorso e 1 nella serata di premiazioni. L’organizzatore si riserva di poter selezionare
ulteriori 3 spettacoli fuori concorso per la rassegna denominata “OltreFestival” e altri 3
spettacoli per la rassegna “Brivio a Teatro”.
Gli spettacoli selezionati tra tutti quelli inviati saranno minimo 4 e massimo 10.
L’organizzatore si riserva di poter eventualmente valutare il SOLO spettacolo della serata finale anche tra lavori non iscritti al concorso.
La manifestazione si svolgerà presso l’Auditorium Comunale “Giusi Spezzaferri” di Merate in Piazza degli Eroi nei mesi di Ottobre e Novembre 2025

scadenza
10/5/2025

Bando-Merate_2025

Premio di Drammaturgia “Canotto Parlante”

IV edizione 2025

L’Associazione La Ciambella APS organizza e promuove, per l’anno 2025, in collaborazione con la UILT, la IV edizione del concorso di drammaturgia e del festival teatrale Il Canotto Parlante.
Il concorso avrà come tema Spiragli ovvero la scrittura del testo deve affrontare, in occasione dell’anno del Giubileo, il tema legato alla difficoltà, all’inevitabilità e al coraggio di affrontare il cambiamento nelle scelte di vita.
Il Concorso, diretto ad autori italiani e stranieri che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, è riservato alle opere in lingua italiana, a testi teatrali originali inediti ovvero testi mai rappresentati.
Ogni autore del testo dell’opera potrà partecipare con un massimo di 2 (due) testi.

scadenza 30/04/2025

Bando-Canotto-Parlante_2025

SIRIO FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO GIOVANILE

edizione 2025
Torre del Lago Puccini, VIAREGGIO (LU)

Sirio Festival nasce dal desiderio di riunire in uno spazio condiviso e stimolante tre delle voci più interessanti all’interno del panorama teatrale giovanile nazionale, superando i confini delle singole realtà locali. Grazie a un programma di workshop, spettacoli e confronti, articolato nel corso dei tre giorni del festival, i giovani attori e registi potranno conoscere e far conoscere concezioni diverse di teatro, per arricchire la creatività propria e altrui con nuove sfumature. L’evento è pensato da giovani per i giovani: Teatro Res 9, a cui UILT Toscana affida l’organizzazione del Festival, è un’associazione teatrale fondata da nove ragazzi di età compresa tra i 20 e i 26 anni, garantendo così ai partecipanti la presenza di un nucleo fisso di coetanei, attenti alle loro esigenze e sensibilità.
Le attività del festival si svolgeranno in una cornice d’eccezione: il Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago Puccini, Viareggio (LU). I partecipanti porteranno in scena i propri spettacoli nell’attrezzatissimo Auditorium Enrico Caruso, mentre i workshop avranno luogo nella Sala Belvedere e nel circostante Parco della Musica, in un contesto affascinante e suggestivo.
Tutte le attività del Festival si svolgeranno da venerdì 25 a domenica 27 aprile 2025

Concorso Premio “QUINTECORTE”

edizione 2025

L’Associazione TETRIS, con il patrocinio del Comune di Arzergrande (PD) indice il 1° Concorso Premio QUINTECORTE. che avrà luogo dal 20/06/2025 al 22/06/2025, presso la sede dell’associazione ad Arzergrande PD.
Al Concorso possono essere candidate opere teatrali in lingua italiana o in vernacolo, di autori italiani o stranieri purché non soggette a tutela di diritti d’autore. Sono ammessi esclusivamente monologhi o spettacoli con le seguenti caratteristiche:
• numero limitato di attori (preferibilmente non oltre tre o quattro);
• elementi scenografici minimi che non necessitino di fissaggio al palco;
Le opere iscritte devono costituire spettacolo completo ed avere durata effettiva non inferiore a 10 minuti e non oltre i 20 minuti.
Ogni partecipante può iscrivere più di un’opera.

scadenza 31/03/2025

BandoConcors2025_DEF

IL GERIONE 20ª Rassegna Internazionale di Teatro educativo e sociale

20ª Rassegna Internazionale
di Teatro Educativo e Sociale

LE PAROLE
(CHE)
NASCONO DAL SILENZIO
Nella Rassegna sono presentati spettacoli prodotti dalle diverse Agenzie di Teatro Educativo: Scuole, Associazioni, ecc.; sono inoltre realizzati momenti di confronto e di scambio culturale sulle problematiche del Teatro educativo e sociale.
La Rassegna si articola in una serie di attività:
a) rappresentazione e visione di spettacoli realizzati da scuole ed altre agenzie educative;
b) dibattiti tra il pubblico, le giurie e i partecipanti;
c) laboratori teatrali, espressivi e manipolativi con la partecipazione attiva di docenti, operatori e alunni;
d) convegni, seminari e momenti di discussione e di formazione sul Teatro educativo e sociale;
e) visite guidate del territorio.

Possono partecipare alla Rassegna spettacoli prodotti dalle diverse Agenzie di Teatro educativo e sociale (Scuole, Associazioni, ecc.), con il coinvolgimento di ragazzi e giovani in età scolare (dai 6 ai 18 anni) con la collaborazione di insegnanti ed operatori teatrali. All’interno degli spettacoli è ammessa la presenza di massimo 2 adulti (non operatori teatrali).
Alla Rassegna possono altresì partecipare i CUT (Centri Universitari Teatrali) o gruppi formati da studenti universitari.

2° Festival Maricchia

Centro Sociale Don Luigi Bosco

Il Carro di Tespi APS indìce il concorso teatrale “Corti di Donna”, rivolto a tutte le realtà
teatrali esistenti sul territorio nazionale, che si svolgerà all’interno del Festival Teatrale
Regionale U.I.L.T. “Maricchia”.
La drammaturgia, la regia e la recitazione, costituiscono gli obiettivi principali del concorso
con l’intento di scoprire e dare luce a nuovi linguaggi teatrali e a nuovi autori.
Il Concorso è rivolto ai teatranti affiliati alla UILT per l’anno 2025, ai quali viene chiesto di
elaborare e portare in scena un testo teatrale della durata massima di 15 minuti, che abbia
come protagonista un personaggio femminile delle sacre scritture, e che ne esalti la
personalità e i valori incarnati.
I partecipanti potranno elaborare il loro corto a proprio piacimento, rispettando i seguenti
requisiti previsti dal regolamento.

Concorso Nazionale per Corti Teatrali RitagliAtti

13a EDIZIONE

Il Direttivo U.I.L.T. di Basilicata di concerto con il Centro Studi U.I.L.T. di Basilicata in accordo con le finalità della Unione Italiana Libero Teatro, che opera dal 1977 su tutto il territorio nazionale come ottimo ed efficace strumento formativo e divulgativo della cultura teatrale, indice il concorso “RitagliAtti” per corti teatrali, rivolto a tutte le compagnie amatoriali sul territorio nazionale iscritte regolarmente ad una Federazione (U.I.L.T., F.I.T.A. o altre Federazioni riconosciute sul territorio nazionale).
Il lavoro proposto deve rappresentare spettacolo completo e di durata massima di 15 minuti con tolleranza di +3 minuti.

scadenza 09/03/2025

Bando-RITAGLIATTI-2025

III Festival Nazionale di Teatro “Ankon d’oro ON” (la riattivazione digitale)

III edizione

L’associazione Claet APS di Ancona accende la terza edizione del «Festival Nazionale di Teatro Premio Ankon d’Oro ON» nella sua nuova ed innovativa versione digitale ON-line.
Infatti il festival non prevede l’esibizione delle compagnie e/o associazioni dal vivo, come nelle passate edizioni, ma il solo invio delle registrazioni degli spettacoli on line.

Possono presentare domanda di iscrizione le compagnie professionistiche , le compagnie e/o associazioni iscritte al RUNTS in qualità di ETS e le compagnie e/o associazioni culturali/amatoriali regolarmente costituite, assicurate e residenti in Italia.

scadenza 31/12/2024

Bando-Ankon-doro-On

CONCORSO AVIS IN CORTO

VI edizione

La XVII Edizione di Ascolinscena – Rassegna di Teatro Amatoriale organizzata da Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e Compagnia dei Folli – rinnova la collaborazione con il concorso AVIS IN CORTO che giunge alla VI Edizione. Il concorso è organizzato insieme ad AVIS PROVINCIALE di Ascoli Piceno per promuovere e diffondere la cultura della donazione di sangue come stile di vita, altruismo, sensibilità verso chi ha bisogno del nostro aiuto.
Il concorso “AVIS in CORTO” è riservato a monologhi, sketch di cabaret, atti unici e spezzoni teatrali della durata minimo di 5 minuti e massima di 20 minuti, a tema libero.
Tra i partecipanti, saranno selezionati 3 corti teatrali che verranno messi in scena durante la Serata di Premiazione della Rassegna Ascolinscena (marzo 2025).

scadenza 31/12/2024

Bando_AvisInCorto_2025

16° Festival Nazionale "Teatro XS" Città di Salerno 2025

16^ edizione

L’Associazione Compagnia dell’Eclissi di
Salerno, in collaborazione con l’IIS Genovesi – da Vinci, indice ed organizza la 16esima edizione del Festival Nazionale “Teatro XS” Città di Salerno 2025. Al Festival possono partecipare tutte le Compagnie e Gruppi Teatrali AMATORIALI, formalmente costituiti, che possano produrre attestato rilasciato dalla propria Federazione di appartenenza (U.I.L.T., F.I.T.A., T.A.I. ecc.) in convenzione ex ENPALS.
Il numero degli interpreti non deve essere superiore a cinque (inclusi eventuali musicisti, ballerini, figuranti).  La scenografia deve essere adeguata alle dimensioni del palcoscenico di cui all’art. 11del regolamento.

7° Festival Nazionale Teatrale “MATERIA DI PRODIGI – CITTA’ DI FORLI’ ”

7^ edizione 2024 

L’Associazione Culturale di Associazioni “FO_Emozioni” in collaborazione con il Comune di Forlì, Unità Politiche Giovanili ed Elsinor Teatro Soc. Coop., organizza il 7° Festival Nazionale Teatrale “MATERIA DI PRODIGI – CITTA’ DI FORLI’ ” che avrà luogo nei mesi di Ottobre – Novembre 2024 presso il “Teatro Giovanni Testori” di Forlì (FC).
Alla Rassegna possono partecipare i Gruppi Teatrali non professionisti residenti in Italia e regolarmente iscritti per l’anno 2024 ad una Federazione di Teatro Amatoriale (UILT, FITA, ecc.).
Sono ammessi solo lavori in lingua italiana. Non sono ammessi i monologhi e gli spettacoli esclusivamente mimici. Il tempo effettivo dello spettacolo non deve essere inferiore ai 60 minuti. Ogni gruppo può iscrivere fino a DUE lavori e possono essere proposte opere già presentate negli anni passati ma non selezionate per la fase finale del presente Festival.

scadenza 01/09/2024

MATERIA_DI_PRODIGI_2024

TCC – TeatroCinemaChivasso Festival-Concorso Teatrale Internazionale “Città di Chivasso”

VIII edizione 2024 

L’Associazione “L’Officina Culturale APS” di Chivasso (TO), nell’ambito del Festival-Concorso Internazionale “TCC-TeatroCinemaChivasso”, indice e organizza, in coprogettazione con il Comune di Chivasso, la VIII edizione del Concorso Teatrale Internazionale “Città di Chivasso” 2024.
aperto a tutte le Compagnie teatrali non professionistiche e di libero teatro italiane e internazionali. 
Il Concorso si terrà presso il Teatrino Civico di Chivasso, oltre che in altre eventuali sedi ritenute idonee e funzionali allo svolgimento delle stesse. Gli spettacoli teatrali e gli eventi legati al Festival-Concorso saranno inseriti nel circuito culturale della Città di Chivasso denominato “Sistema Teatro/Cinema Chivasso”.
La VIII edizione del Concorso è prevista tra ottobre e dicembre 2024.

Festival CORTEGGIANDO

XIII Edizione

L’Associazione Culturale Gruppo Teatrale Quarta Parete in collaborazione con il Comune di Piacenza organizza la
tredicesima edizione del Festival CORTEGGIANDO, rassegna di corti teatrali.
Alla rassegna possono partecipare gruppi teatrali e attori non professionisti residenti nel territorio nazionale e iscritti ad una o più Associazioni Teatrali (UILT, FITA, ecc.) o anche indipendenti, purché muniti di copertura assicurativa.

SIPARIO D’ORO 2025

44° Festival Nazionale di Teatro Amatoriale
Comunità della Vallagarina indice, in collaborazione con la Compagnia di Lizzana “Paolo Manfrini” che ne cura l’organizzazione, un Concorso Nazionale per spettacoli di teatro amatoriale in lingua italiana o in dialetto denominato “Sipario d’Oro 2025”.
Al Concorso saranno ammesse otto compagnie. I testi scelti saranno in lingua italiana o in vernacolo, inediti o classici, drammatici o comici, musical. La durata complessiva dovrà essere non inferiore ai 60’ e non superiore ai 120’.

RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO “Ascolinscena”

XVII edizione
Le compagnie teatrali “Castoretto Libero”, “La Compagnia dei donAttori”, “Li Freciute” in collaborazione con la Compagnia dei Folli organizzano la XVII Rassegna di teatro “Ascolinscena” riservato a compagnie non professionistiche.
La rassegna Ascolinscena si svolgerà nel periodo compreso tra ottobre 2024 e marzo 2025.
Il concorso selezionerà spettacoli comico-brillanti (anche musical) in lingua italiana e in dialetto. I finalisti, selezionati dagli organizzatori, parteciperanno alla Rassegna prevista al Teatro PalaFolli di Ascoli Piceno.

scadenza 31/7/2024

Bando Ascolinscena_2024_25

Terza edizione del Concorso “Lo strappo nel cielo di carta"

Edizione 2024

L’Associazione di Promozione Sociale e Culturale – Laboratorio Teatrale La Ribalta bandisce la terza edizione del Concorso “Lo strappo nel cielo di carta” per testi inediti e rappresentazioni in lingua italiana.
La serata finale, di esibizione e premiazione, si svolgerà in Calabria nella città di Vibo Valentia (VV).
Possono partecipare al Concorso opere inedite in lingua italiana (no vernacolo) di autori/autrici di nazionalità italiana che abbiano compiuto meno 18 anni di età.
Il Concorso prevede le seguenti categorie:
– Monologhi inediti
– Corti teatrali inediti

26° Festival Nazionale di Teatro Il Mascherone BOLZANO

Edizione 2024-2025

L’Organizzazione del Festival è dell’Associazione Luci della Ribalta di Bolzano. Possono partecipare al Festival Nazionale IL MASCHERONE tutte le compagnie teatrali
non professionistiche con sede legale sul territorio nazionale senza vincoli di appartenenza alle varie associazioni di categoria.
Lo spettacolo proposto dovrà essere in lingua italiana e/o anche in dialetto e dovrà
costituire spettacolo completo della durata non inferiore a 60 minuti.

4° Festival Nazionale Teatrale “ESSENZA DI PRODIGI – CITTA’ DI FORLI’” dedicato ai Monologhi

Edizione 2024

L’Associazione Culturale di Associazioni “FO_Emozioni” in collaborazione con il Comune di Forlì e l’Unità Politiche Giovanili, organizza il 4° Festival Nazionale Teatrale “ESSENZA DI PRODIGI – CITTA’ DI FORLI’” dedicato ai Monologhi che avrà luogo presso Fabbrica delle Candele di Forlì, Piazzetta Corbizzi 9/30 (FC).
Alla Rassegna possono partecipare attrici o attori residenti in Italia e regolarmente iscritti per l’Anno 2024 ad una Federazione di Teatro Amatoriale (UILT, FITA, etc.). Sono ammessi solo i lavori teatrali in lingua italiana. Non sono ammessi gli spettacoli esclusivamente mimici. Il tempo effettivo dello spettacolo deve essere inferiore ai 15 minuti e non superiore ai 40 minuti. Ogni Compagnia può iscrivere fino a DUE lavori.

scadenza 20/07/2024

ESSENZA_DI_PRODIGI_2024

Rassegna Teatrale Nazionale CARO TEATRO

26^ Edizione 2024

L’Associazione Culturale Piccola Ribalta A. P. S. di Civitanova Marche (MC), con il Patrocinio del Comune di Civitanova Marche e della U. I. L. T. – Unione Italiana Libero Teatro -, nell’ambito della propria attività istituzionale, organizza la 26^ edizione della Rassegna Teatrale Nazionale CARO TEATRO 2024 che cadrà nel periodo compreso il tra 13 ottobre e il 17 novembre. Gli spettacoli si terranno di domenica presso il teatro Annibal Caro di Civitanova Marche Alta con inizio alle ore 17:30.
Alla manifestazione possono partecipare tutte le Compagnie e Gruppi Teatrale non professionistici residenti in Italia, regolarmente costituiti in Associazione o forma equivalente e iscritti a una federazione nazionale di teatro amatoriale, in caso contrario la Compagnia dovrà munirsi di adeguata copertura assicurativa. Gli spettacoli proposti, in lingua o in vernacolo (purché comprensibile) sia comici che drammatici, dovranno avere una durata effettiva non inferiore a 70 minuti.

6^ RASSEGNA NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE “IN SCENA A…”

6^ Edizione 2024

La compagnia teatrale “Amici per un sogno a.p.s” di Gravellona Toce, in collaborazione con il Comune di Baveno, il Comune di Verbania, il Forum di Omegna e con il patrocinio della UILT Piemonte e UILT Nazionale organizza la 6^ edizione del concorso teatrale aperto a tutte le compagnie teatrali non professionistiche italiane iscritte alla UILT, FITA,TAI, e altre associazioni nazionali e si svolgerà a partire dal mese di ottobre 2024 a febbraio 2025.

Concorso di Teatro Amatoriale “LA NOCE D’ORO” 2^ edizione 2024

Associazione Culturale Tuttinscena – Camponogara

L’Associazione Culturale Tuttinscena con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Camponogara e della
F.I.T.A. organizza la Seconda edizione del Concorso di Teatro Amatoriale “LA NOCE D’ORO”, che si svolgerà
da Settembre a Novembre 2024. 
Il concorso è aperto a tutte le Compagnie o Gruppi teatrali amatoriali residenti nel territorio nazionale regolarmente costituiti in Associazione o forma equivalente, e iscritti a una federazione nazionale di teatro amatoriale (UILT, FITA, TAI, GATAL o altro).
I lavori presentati potranno essere sia in dialetto che in lingua italiana e dovranno avere una durata compresa tra i 60 e i 90 minuti.
Ogni compagnia potrà presentare esclusivamente una sola opera teatrale.
Saranno ammesse al Concorso quattro opere teatrali scelte tra quelle proposte.

Premio Città Di Leonforte

XLI edizione 2024

La manifestazione si svolgerà dal 26 al 31 Agosto 2024 nella città di Leonforte (EN) e si pone l’obiettivo di valorizzare le diverse forme espressive teatrali, sia contemporanee che tradizionali, senza alcun vincolo di genere; il Premio vuole dare inoltre la possibilità agli operatori culturali di conoscere nuove realtà artistiche con le quali aprire eventualmente future collaborazioni.
Al Premio “Città di Leonforte” – sezione TEATRO possono partecipare tutte le Compagnie Teatrali operanti sul territorio nazionale in regola con i requisiti esposti nel presente regolamento previa sua accettazione e totale rispetto degli adempimenti in esso richiesti. Le Compagnie possono proporre opere di durata compresa tra 60 e 120 min., sviluppate in uno o più tempi e senza limiti di genere. Possono essere riproposte opere candidate nelle scorse edizioni purché non siano state selezionate come finaliste.

11^ edizione Concorso teatrale “

“San Giorgio in scena”
Stagione teatrale 2024-2025

Il gruppo teatrale IL PALCACCIO-APS di Mantova, in collaborazione con il Comune di
San Giorgio Bigarello (MN), organizza l’undicesimo concorso teatrale “San Giorgio in
scena” che si svolgerà nel periodo novembre 2024 marzo 2025 presso l’Auditorium del
Centro Culturale (via Frida Kahlo).

Possono presentare domanda di partecipazione tutti i gruppi teatrali non professionisti
residenti in Italia. Non sono ammessi monologhi, atti unici e spettacoli esclusivamente
mimici o dialettali; è ammessa la rappresentazione di opere di autori italiani e stranieri. Il tempo effettivo dello spettacolo dovrà essere superiore ai 60 minuti.

8^ edizione Festival Nazionale di Teatro Amatoriale

“Serpente Aureo – Città di Offida”

L’Associazione Gruppo Amici dell’Arte e la UILT Marche con il Patrocinio del Comune di Offida e la collaborazione della Pro Loco di Offida, di enti pubblici e di soggetti privati indicono la 8^ edizione del Festival Nazionale di Teatro Amatoriale “Serpente Aureo – Città di Offida”, la cui fase finale avrà luogo – salvo imprevisti – presso il Teatro Comunale “Serpente Aureo” di Offida, nei mesi di settembre, ottobre, novembre e dicembre 2024 nei giorni di sabato (serale) o domenica (pomeridiano). Il Festival si concluderà con una pubblica cerimonia di premiazione da tenersi nel medesimo Teatro nel mese di Dicembre 2024.

Alla fase finale del festival saranno ammesse in concorso fino ad un massimo di sette compagnie. Possono presentare domanda di partecipazione al Concorso tutte le compagnie o gruppi teatrali non professionistici residenti in Italia, regolarmente costituiti in associazione, o forma equivalente, e iscritti a una federazione nazionale o estera di teatro amatoriale. In caso contrario, la Compagnia dovrà essere munita di adeguata copertura assicurativa.

XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”

Teatro Sociale di Fasano – 12 Ottobre > 1° dicembre 2024

Il Gruppo di Attività Teatrali “Peppino Mancini” di Fasano organizza il
XV Festival Nazionale di Teatro “Di scena a Fasano”
Teatro Sociale di Fasano – 12 Ottobre > 1° dicembre 2024

Possono partecipare al Festival i gruppi teatrali non professionistici residenti nel territorio nazionale.
Saranno ammesse al Festival, dopo le fasi di selezione, n. 6 compagnie selezionate fra le iscritte. Gli
spettacoli avranno luogo al Teatro Sociale di Fasano (BR), nei weekend compresi dal 12 ottobre al 24
novembre 2024.

scadenza 15/06/2024

Discenaafasano_bando2024

15° Festival Internazionale del Teatro Amatoriale

Premio “Marcello Mascherini”

Il “Festival Internazionale del teatro amatoriale” è una rassegna-concorso dedicata alla promozione dell’arte teatrale.
È organizzata dal Comitato Provinciale di Pordenone della F.I.T.A. – A.P.S. in collaborazione con la F.I.T.A. Nazionale, la C.O.E.P.T.A. (Confederazione Europea Per il Teatro Amatoriale), la C.I.F.T.A. (Comitato Internazionale Federazioni di Teatro Amatoriale), le Associazioni artistiche “Proscenium Teatro” di Azzano Decimo, e “Il Teatrozzo” di Pasiano di Pordenone e con il contributo della Fondazione Friuli, dei Comuni di Azzano Decimo e Pasiano di Pordenone.

La manifestazione si svolgerà presso i Teatri: “Marcello Mascherini” di Azzano Decimo e “Gozzi” di Pasiano di Pordenone nei mesi di ottobre e novembre 2024.

Possono presentare domanda di partecipazione tutte le compagnie o gruppi teatrali non professionisti senza limite di provenienza. Il lavoro proposto, della durata minima di 80 minuti, può essere in lingua italiana o vernacolo. Sono esclusi spettacoli esclusivamente mimici.

Ogni compagnia può presentare al massimo due opere teatrali, ma potrà essere ammessa alla fase finale soltanto con una.

IN_visibile 5

festival teatrale nazionale/internazionale

Il progetto IN_visibile nasce nel 2019 dall’idea della Compagnia dei Giovani di Trento.
E’ prevista la selezione di 3 realtà “IN” rappresentanti l’eccellenza teatrale culturale del Nord, del Centro e del Sud Italia. Queste ultime, insieme ad una compagnia ospite internazionale e ad una locale (entrambe fuori concorso), andranno a comporre un cartellone autunnale da fine settembre a fine novembre 2024 di spettacoli, incontri col pubblico, approfondimenti tematici e workshop formativi.
Per favorire la possibilità di partecipazione al festival delle compagnie che non abbiano ancora debuttato con una nuova produzione, anche in questa edizione verranno accettate candidature con spettacoli work in progress, tramite video promo o estratti di prove che possano dare un’idea sufficientemente chiara delle opere proposte.

34° Festival Teatrale Internazionale CASTELLO DI GORIZIA

Premio FRANCESCO MACEDONIO 2024

Il Collettivo TERZO TEATRO di Gorizia organizza il 34° Festival Teatrale Internazionale CASTELLO DI GORIZIA – Premio FRANCESCO MACEDONIO 2024. L’edizione 2024 avrà luogo fra il 5 ottobre 2024 ed il 15 febbraio 2025. Gli spettacoli si terranno presso il Kulturni Dom di Gorizia e il Teatro Giuseppe Verdi nelle giornate di venerdì o sabato. Alla manifestazione possono partecipare i gruppi teatrali residenti in tutto il territorio nazionale con spettacoli in prosa comici o drammatici, commedie musicali, operette e musical. Il tempo effettivo dello spettacolo dovrà essere superiore ai 75 minuti e inferiore a 120 minuti.
In occasione del 40° della scomparsa di Eduardo De Filippo, si precisa che un posto fra i finalisti sarà riservato ad un’opera del grande drammaturgo napoletano.

56a Rassegna Nazionale d'Arte Drammatica Angelo Perugini

Omaggio a “Ugo Giannangeli”

Il Comune di Macerata, Assessorato alla Cultura, con la collaborazione artistica dell’Associazione Teatro Oreste Calabresi A.P.S. e della Compagnia Filarmonico Drammatica Andrea Caldarelli A.P.S., organizza la 56^ edizione della Rassegna Nazionale D’Arte Drammatica Angelo Perugini “Omaggio a Ugo Giannangeli”, che si terrà dal 12 ottobre 2024 al 15 dicembre 2024 al Teatro Comunale Lauro Rossi di Macerata.

Alla Rassegna possono partecipare tutte le Compagnie e Gruppi Teatrali non professionali residenti in Italia. Possono essere presentati lavori in prosa e commedie musicali. Non sono ammessi spettacoli di durata effettiva inferiore a 75 minuti e non superiore ai 140 minuti intervalli compresi. Le compagnie possono presentare la domanda per massimo 2 lavori.

scadenza 31/05/2024

bando_perugini_macerata_2024

Rassegna culturale “Eboli Città Sveva”

Alle Compagnie che vogliano partecipare alla rassegna culturale “Eboli Città Sveva” nelle date 18 maggio 2024 e 8 giugno 2024 sotto forma di intermezzi teatrali da mettere in scena durante due cene di rievocazione storico-medievale, si chiede di presentare lavori che siano in sintonia con tematiche di carattere sociale, da intendersi nel senso più esteso del termine, e che dimostrino, attraverso gli spettacoli proposti, attenzione e sensibilità verso temi universali; è concesso comunque alle compagnie di proporre lavori di qualsiasi tema, con l’unico vincolo di adattare le opere proposte ad una dimensione temporale consona ad un festival di rievocazione storica medioevale (V-XV secolo); Un requisito importante è proporre lavori che non abbiano una durata superiore ai quaranta minuti e che sia privo di elementi scenografici di ingombro (scenografia, fondali, ecc.).
Non è previsto un impianto audio e luci, in quanto l’evento si svolgerà a lume di candela

1^ edizione della Rassegna Teatro GIOVANI UILT Piemonte Aps “inFesTanti”

UILT Piemonte Aps, tavolo giovani

La UILT Piemonte Aps, tavolo giovani, indice il bando per la 1^ edizione della Rassegna Teatro GIOVANI UILT Piemonte Aps “inFesTanti”, riservata ai gruppi teatrali residenti nella Regione Piemonte in regola con l’affiliazione alla UILT Aps per l’anno in corso.

Gli spettacoli proposti dovranno avere un cast composto unicamente da attori Under 35.

La domanda di partecipazione dovrà essere inviata entro sabato 4 maggio 2024 via mail a: segreteriapiemonte@uilt.it.

Questa 1^ edizione 2024 è organizzata in collaborazione con il Teatro del Marchesato Aps di Saluzzo (CN) che si occuperà della parte organizzativa con il sostegno di UILT PIEMONTE Aps.
La Rassegna si svolgerà nel  cortile interno della Scuola di Alto Perfezionamento Musicale (APM) a Saluzzo (CN)

nelle date: sabato 22 giugno, sabato 29 giugno, sabato 6 luglio e sabato 13 luglio 2024, inizio spettacoli ore 21,30.

Alla Rassegna saranno ammesse n. 4 compagnie scelte fra quelle che avranno inviato la richiesta di partecipazione secondo le modalità descritte nel bando.

La segreteria è stabilita presso UILT Piemonte A.P.S.  segreteriapiemonte@uilt.it
Referenti del tavolo giovani: Cristina Viglietta 347-3029518 e Pinuccio Bellone 335 7540528

scadenza 4/05/2024

bando-rassegna-giovani2024

77° FESTIVAL NAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA PESARO

ottobre2024

L’ASSOCIAZIONE AMICI DELLA PROSA APS indice e organizza la
77° edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica,
la cui fase finale avrà luogo presso il Teatro Rossini di Pesaro dal 14 al 27 ottobre 2024.
Il Festival si concluderà con una pubblica “Cerimonia di Premiazione”.
Alla fase finale del Festival saranno ammesse in concorso
fino ad un massimo di
10 Compagnie.

4° FESTIVAL NAZIONALE DI TEATRO AMATORIALE I TRINCI Città di Foligno

Comune di Foligno

Compagnia Al Castello

U.I.L.T.

L’Associazione Culturale Al Castello A.P.S., con il patrocinio e contributo del Comune di Foligno e della U.I.L.T. Nazionale organizza la seconda edizione del Festival Teatrale Amatoriale “I TRINCI – CITTA’ DI FOLIGNO” , che si svolgerà nel mese di luglio / inizio agosto (le date verranno comunicate appena possibile) anche in giorni infrasettimanali.
Il Festival, che è una rassegna-concorso dedicata alla promozione dell’arte teatrale non professionistica, è aperto a tutte le Compagnie o Gruppi teatrali residenti nel territorio nazionale regolarmente costituiti in Associazione o forma equivalente, e iscritti a una federazione nazionale di teatro amatoriale (UILT, FITA, TAI, GATAL o altro).
I lavori presentati, non necessariamente in lingua italiana, ma comunque messi in scena con un linguaggio comprensibile, dovranno avere una durata compresa tra i 70 e i 120 minuti.
Ogni compagnia potrà presentare al massimo due opere teatrali.

Osservatorio studio sul teatro contemporaneo - moderno 9^ edizione.

Ostra (AN) dal 19 al 23 giugno 2024

Dal 19 al 23 giugno si potrà assistere ai tre spettacoli di compagnie U.I.L.T. del territorio
nazionale selezionati, con riferimento ad un teatro contemporaneo che abbia nella sua
realizzazione un’idea di modernità, con particolare riguardo alla composizione
drammaturgica, e specificamente a:
1) Attore – Movimento – Spazio – Parola scenica;
2) rapporto testo – messa in scena: il testo drammatico come una delle
componenti drammaturgiche della composizione;
3) rapporto spazio scenico – spazio illuminato – spazio sonoro come componenti
drammaturgiche del testo performativo.

I lavori dovranno avere una durata massima di 90 minuti ed un cast massimo di 5 attori.

Si richiede alle compagnie selezionate di garantire due situazioni obbligatorie:
– essere presenti a tutte le 5 giornate di Tracce 2024 (dal 19 al 23 giugno – lo scopo
di Tracce è la formazione, non l’esibizione);
– partecipare agli eventi di Tracce previsti (Laboratori – Osservatorio – Tavola
rotonda – Incontro tecnico) ed eventualmente di rendersi disponibili per
dimostrazioni aperte del proprio lavoro.

SIRIO FESTIVAL 2024

Festival di teatro giovanile

Sirio Festival nasce dal desiderio di riunire in uno spazio condiviso e stimolante tre delle voci più interessanti all’interno del panorama teatrale giovanile nazionale, superando i confini delle singole realtà locali. Grazie a un programma di workshop, spettacoli e confronti, articolato nel corso dei tre giorni del festival, i giovani attori e registi potranno conoscere e far conoscere concezioni diverse di teatro, per arricchire la creatività propria e altrui con nuove sfumature. L’evento è pensato da giovani per i giovani: Teatro Res 9, a cui UILT Toscana affida l’organizzazione del Festival, è un’associazione teatrale fondata da nove ragazzi di età compresa tra i 20 e i 26 anni, garantendo così ai partecipanti la presenza di un nucleo fisso di coetanei, attenti alle loro esigenze e sensibilità.

Share This