Anno importante!!!

 

“l’editoriale” a cura di Pinuccio Bellone

ANNO IMPORTANTE!!!

Ogni anno ha le sue ricorrenze ma il nostro 2025, appena inaugurato, avendo la prerogativa di cifra “tonda”, assume importanza maggiormente rilevante dal punto di vista teatro/cabalistico.

10 anni fa l’anno si apriva con il Bataclan
20 anni fa il teatro perdeva l’impegno di Arthur Miler
30 anni fa gli accordi di Dayton sancivano, finalmente, la fine della guerra dei Balcani
40 anni fa ci lasciava Italo Calvino
50 anni fa era Pier Paolo Pasolini ad abbandonare, forzatamente, le scene
60 anni sono passati dalla morte di Malcolm X
70 anni dalla ribellione di Rosa Parks, la sarta che ebbe il coraggio di sfidare un mondo bianco per tingerlo con i colori dei suoi e dei nostri diritti
80 anni fa ci liberavamo dalla dittatura e nasceva la nuova Italia
90 anni fa il mondo accoglieva la nascita del Dalai Lama

Tombola o lotto è indifferente, per chi ama il gioco questi potrebbero essere numeri importanti, ma per la storia queste sono state tappe, oltre a tante altre, che hanno caratterizzato gli anni con il 5 come numero finale.

Trarremo il bilancio di questo nuovo 5 solo tra dodici mesi sperando che il 2025 sia anno foriero di cose positive che diano lo spunto creativo ai teatranti per produrre, proporre e attuare il meglio.

Gli eventi citati in premessa hanno dato spunto al mondo teatrale che ha saputo farne uso artistico rivalorizzandone la portata, il ricordo e la memoria.

Noi continueremo ad esserci con le nostre proposte, la nostra collaborazione, la nostra voglia di fare, costruire ma, soprattutto, ascoltare!

Voi, tutti, continuerete a “macinare” teatro ed a proporre a noi ed al pubblico i sogni che solo il palcoscenico sa produrre e regalare.

Buon 25 cari amici della UILT PIEMONTE, continuate a seminare bellezza e cultura per le nostre strade, nelle nostre comunità e dentro i nostri teatri perché è un’esigenza vitale personale e collettiva al contempo.

E se vogliamo terminare il viaggio cabalistico (anche se è numero non giocabile) 100 anni fa il mondo accoglieva Andrea Camilleri e questo ci può bastare per continuare e migliorare la nostra presenza foraggiando cultura e cose positive.

Un abbraccio a tutti e buon lavoro.

Pinuccio Bellone

News correlate

News Recenti

L’ultima luna

L’ultima luna

  "l'editoriale" a cura di Pinuccio BelloneL'ultima luna Qualcuno, da qualche parte, ha scritto che i bilanci, che solitamente si fanno a fine anno, dovrebbero essere fatti in qualunque giorno...

leggi tutto
Qualcuno fa parafrasi

Qualcuno fa parafrasi

  "l'editoriale" a cura di Pinuccio BelloneQualcuno fa parafrasi Qualcuno è teatrante perché è nato in Italia.Qualcuno è teatrante perché il nonno, lo zio, il papà ... la mamma no. Qualcuno è...

leggi tutto
DE PROFUNDIS

DE PROFUNDIS

  "l'editoriale" a cura di Pinuccio Bellone  Mi scuso in anticipo per l’utilizzo delle parole iniziali del Salmo, che tutti conosciamo, per queste poche righe. Lo faccio per avere uno spunto,...

leggi tutto

Autore della News

Cristina Viglietta

Share This