“Tutto il passato lasciamo alle spalle, | noi sfociamo in un mondo più recente, più energico e più vario. | Freschi e forti stringiamo in pugno il mondo, un mondo di fatiche e di avanzate, | pionieri! O pionieri!” — Walt Whitman, da Foglie d’erba, Uccelli di passo
Lo scorso marzo, in occasione dell’Assemblea Generale Elettiva UILT Piemonte Aps, è stata conferita la targa di Presidente Onorario al socio Silvestro Castellana, fondatore dell’alessandrina Compagnia Filodrammatica Teatro Insieme.
Se oggi la UILT Piemonte è una realtà florida, sana, attiva e conta 87 compagnie iscritte con 1417 soci, molto del merito è dovuto al Signor Silvestro Castellana ed al Consiglio Direttivo di cui fu componente dal 2006 al 2015. Insieme hanno rilanciato le sorti della nostra Associazione, credendoci, andando oltre le polemiche, hanno dissodato un terreno indurito e hanno seminato il futuro. Insieme, pionieri, hanno promosso una nuova possibilità di vita per la UILT Piemonte, quando la situazione è stata critica.
La targa è poca cosa in sé, rispetto al lavoro di coesione che Silvestro Castellana ha compiuto, spendendosi in prima persona per tenere strette ed unite le maglie sfilacciate della rete associativa di quel periodo.
Conosciuto da molti come il Vecchio Saggio della UILT Piemonte Aps, Silvestro Castellana ha ritirato la targa dalle mani della riconfermata Presidente Rina Amato. Con la sua eleganza di altri tempi, ha ammiccato la grande platea di soci, ricordando gli anni di impegno associativo e lodando la crescita di questi ultimi anni.
Attraverso le sue parole noi in platea abbiamo compreso quanto sia delicato l’equilibrio di un’Associazione, quanto sia determinante la volontà dei suoi soci, quanto sia fondamentale la presenza di una rete forte, quanto coraggio e intraprendenza siano necessari.
Insieme l’abbiamo applaudito con calore.
Insieme dobbiamo fare del suo esempio la nostra forza.
Manuela Pellati