di Patrizia Aramu
Responsabile Centro Studi
Uilt Piemonte Aps
Sabato 18 gennaio, la storica Compagnia Teatrale Fubinese APS (dal 1981!) ci ha accolto calorosamente tra le braccia del suo splendido Teatro dei Batù, un’antica chiesa ora consacrata a donare teatro.
La Compagnia allieta attivamente i concittadini con i suoi spettacoli, artisti vari e la rassegna “Fubine Ridens“ giunta al suo 29esimo compleanno.
Ospite d’onore il Gruppo Teatro Carmagnola APS, compagnia che, dal 1971, calca il palcoscenico con spettacoli recitativi di vario genere per le comunità.
Un altro appuntamento tra “Amatori Per Scelta” che TEATRO APS ha favorito a Fubine, tra colline e pianura, in un teatro pieno di gradito pubblico attento.
La compagnia ospite ha messo in scena “Il Matrimonio Mancato” una commedia di Stefania de Ruvo, con la regia di Francesco Rizzati, che attraverso lanci di gag e battute a tema, ci ha mostrato, con un pretesto, la piacevolezza della sorellanza.
Le attrici, le donne in scena, sono personaggi della porta accanto con le loro caratteristiche di umanità, che si uniscono in mutuo-aiuto ed evolvono, dallo stato iniziale di stereotipi, ad un’aria di libertà e futuro migliore.
Costumi, scenografia e naturalezza condiscono questa storia allo stesso tempo, insolita e comune.
Il mistero del “Matrimonio Mancato” si fa veicolo di messaggi più profondi con le parole del testo e la simpatia del gineceo, interrotto dall’incredibile marito Franco.
Se il Matrimonio è mancato, l’incontro tra la Compagnia Fubinese e il Gruppo Teatro Carmagnola è senz’altro riuscito, in un’altra serata di passione culturale, condivisione e applausi.
UILT Piemonte Aps
Vi aspettiamo per il prossimo appuntamento:
sabato 1/2/2025 – ore 21
a SALUZZO (CN), Cinema Teatro Magda Olivero
ospiti della COMPAGNIA TEATRALE PRIMOATTO APS
spettacolo ULISSE SATURNO FARMACISTA NOTTURNO
portato in scena dal ASSOCIAZIONE CULTURALE VOLTI ANONIMI APS – TORINO