di Alba Alabiso
Arte della Commedia Aps
UILT Piemonte Aps
7^ appuntamento – sabato 30 novembre 2024 – Volvera (TO)
TEATRO APS Amatori Per Scelta
UILT PIEMONTE APS
Settimo appuntamento
Sabato 30 novembre si è svolto lo spettacolo 2.24 DUEEVENTIQUATTRO di Pascual Carbonell e Jeronimo Cornelles, Compagnia Teatrale Primoatto Aps di Saluzzo, ospitato da Filodrammatica Arte della Commedia a Volvera (TO) nel Teatro Bossatis.
“Dalla fine dello spettacolo di ieri sera, mi giro e mi rigiro nella mente domande e ipotetiche risposte.
Sono una che si fa sempre un sacco di domande. Quanto alle risposte… se non arrivano subito aspetto che si presentino, quando avrò raccolto abbastanza pensieri, confronti, esperienze, so che arriveranno Inutile e controproducente far fretta alla mente, costringendola a darci una risposta pur che sia.
Corrado, prima dell’inizio dello spettacolo mi ha confidato “Quando l’ho letto ho subito pensato che al momento opportuno l’avrei messo in scena.”
So cosa vuol dire questo, mi è suonato molto familiare… è così a volte… si potrebbe dire che esiste il colpo di fulmine anche per i testi che portiamo in scena noi teatranti appassionati.
Ma quello che avrei voluto chiedere a Corrado, ma non c’è stato il tempo, è cosa ha smosso in lui… Questa è la mia domanda più pressante.
Si è ritrovato nelle emozioni di lui, nelle emozioni di lei? In quali delle emozioni dell’uno o dell’altro in particolare?
Oppure si è rispecchiato in qualche fantasticheria, chi non ne ha mai avute, dell’uno o dell’altro dei personaggi?
O ancora… è stato il colpo di scena finale, che spiega tutto, che l’ha fatto infatuare di quest’opera.
Perché quest’opera, così enigmatica, pure si presta a rispecchiare almeno qualche emozione, qualche pensiero di tutti noi e forse è questo che ci turba tanto, che ci fa continuare a pensare a ciò che due bravi attori, una regia magistrale, una scenografia geniale nella sua apparente essenzialità, sono riusciti a trasmetterci in perfetta sinergia.
E poi ci sono gli autori. Non poi, che dico! Prima certo. Loro hanno fatto scattare la scintilla, l’urgenza di Corrado e poi di Anna Chiara e poi di Pinuccio e di tutti gli altri partecipanti all’allestimento, di condividere con il pubblico le emozioni che la lettura del testo ha suscitato in loro.
Se le penne dei due autori si fossero invertite? Se invece di due uomini a scrivere fossero state due donne, oppure un uomo e una donna dove lui avesse scritto la parte di lei e lei quella di lui, magari… Che girandola di ipotesi, di pensieri…
Grazie Primo Atto, per il vostro lavoro di ricerca di testi e proposte artistiche mai banali, mai scontate, sempre da ripensare per giorni!”
Alba Alabiso
Commento pervenuto da uno spettatore:
“La scenografia, la musica, le luci, i filmati… un’atmosfera coinvolgete, all’interno della quale gli attori hanno magistralmente trascinato noi spettatori in un crescendo di loro sentimenti, emozioni, desideri, timori, speranze, fantasie. Dapprima cullandoci nell’illusione di capire.
Ma il ritmo incalzante, la rapida evoluzione del rapporto, il continuo emergere di fatti ed indizi…. sino all’esplosione del finale, inaspettato e brutale, che ci travolge e ci scaraventa in una precipitosa reinterpretazione dei due personaggi, del loro ruolo, delle motivazioni, delle follie umane che covano sotto la nostra quotidianità. Complimenti agli artisti e a voi Alba ed Alessandro“.
Vi aspettiamo, con l’ultimo appuntamento di Teatro APS del 2024, domenica 8 dicembre
presso il Centro culturale Nostr@domus di Baveno (VB)
Compagnia “ospitante” Amici per un sogno APS
Compagnia “ospitata” L’Officina Culturale APS
Spettacolo “A Christmas carol”