di Cristina Viglietta e Pinuccio Bellone
UILT Piemonte Aps
1^ appuntamento – sabato 21 settembre 2024 – Cambiano (TO)
TEATRO APS Amatori Per Scelta
UILT PIEMONTE APS
Buona la prima!!!
Ieri sera, sabato 21 settembre, presso il Teatro Comunale di Cambiano, si è svolto il primo appuntamento dell’evento promosso da UILT Piemonte Aps: “TEATRO APS – Amatori Per Scelta, eventi itineranti – I edizione 2024-25”, una lunga carovana di spettacoli che toccherà 12 tappe sul territorio piemontese in altrettanti teatri.
L’Evento prevede: 12 spettacoli, 12 compagnie “ospitanti”, 12 compagnie “ospitate”, 12 teatri sparsi in tutto il Piemonte e 2 momenti di incontro e approfondimento.
Alla Compagnia “ospitante” Laboratorio Teatrale di Cambiano aps e alla Compagnia “ospitata” teatrovillaggioindipendente aps di Settimo Torinese il compito di aprire il cartellone con lo spettacolo “Nove giorni” scritto e diretto da Massimiliano Giacometti ed interpretato magistralmente da Giuseppe Caradonna e Renato Cavallero.
Lo spettacolo si basa su una storia vera, ambientata nell’inverno del 1942/43, quando il IV corpo di Armata alpino fu costretto a ritirarsi dal fronte russo, travolto dall’avanzata dell’Armata Rossa e dal gelo implacabile. Al centro della narrazione Paolo Cavallero, un soldato italiano, piemontese, cuneese, albese… ventenne che, con un gruppo di altri soldati (ragazzi!) italiani, è costretto a lasciare la famiglia, un amore, il lavoro, per partire per un paese che non conosce, non sa dove sia, non sa perché deve andarci… e a fare cosa?
E’ la narrazione della crudeltà e dell’assurdità della guerra, combattuta senza armi né attrezzature idonee per un clima così rigido, al limite della resistenza fisica e psicologica e senza ideali propri.
Ma è anche il racconto di tanta umanità: il rapporto padre-figlio ed il loro dialogo “muto”, un “nemico” che apre casa e accoglie, il legame con la famiglia e la ragazza che si ama, relazioni affettive che sono quelle che tengono in vita.
Ma la cosa più toccante è che il protagonista Paolo di cui si parla è il papà di uno dei due attori in scena, Renato, che ci ha trasmesso tutta la sua commozione nell’interpretare questo ruolo.
Bravissimi gli attori Renato e Giuseppe, credibili nel loro ruolo a volte di narratore, altre di Paolo. Ottimo ritmo, belle voci e presenza scenica.
Plauso alla regia di Massimiliano Giacometti, che è anche l’autore del testo, curata in ogni particolare: dalla musica alle luci, all’uso degli oggetti di scena essenziali ed evocativi, ai movimenti degli attori, ai costumi. Un lavoro “credibile” a 360 gradi che ha saputo creare un’atmosfera immersiva ed evocativa molto forte, toccando le corde più profonde delle emozioni. Uno spettacolo coinvolgente, ricco di spunti storici ed estremamente efficace.
La forza del teatro è quella di “spettinare” il pubblico raccontando storie in poco più di un’ora.
Nove giorni non solo ci è riuscito, ma ha lasciato emozioni da portare a casa e da conservare.
A comprova di tutto ciò, il lungo e fragoroso applauso del pubblico presente in sala.
La presenza in sala di alcune Compagnie UILT Piemonte (dal torinese, Alessandria e Provincia di Cuneo) sottolinea quanto siano stretti i legami tra le Compagnie della nostra federazione.
Da vedere… e rivedere.
La carovana itinerante farà tappa ad Alessandria.
Appuntamento il prossimo 12 Ottobre ore 21 Compagnia “ospitante” Teatro Insieme Odv, Compagnia “ospitata” La Corte dei Folli aps di Fossano (CN) con lo spettacolo “Nel nome del Padre” di Luigi Lunari, per continuare questo lungo viaggio tra teatro, emozioni, bellezza e storie da raccontare alla maniera degli Amatori Per Scelta.
Vi aspettiamo!!!