di Daniele Angi
Tavolo Comunicazione UILT Piemonte Aps
DA SETTEMBRE A FEBBRAIO “TEATRO APS”,
LA RASSEGNA DI UILT PIEMONTE APS
Dodici compagnie per dodici spettacoli ospitati in dodici diversi teatri su tutto il territorio piemontese, ma anche due incontri informativi e un evento finale: tutto questo è TEATRO APS – AMATORI PER SCELTA, la rassegna teatrale che si svolgerà tra settembre 2024 e febbraio 2025 grazie a UILT Piemonte Aps.
Primo appuntamento: a Cambiano sabato 21 settembre. Obiettivo? Promuovere il teatro amatoriale e valorizzare il ruolo delle associazioni culturali iscritte al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore). Ma soprattutto mettere “in rete” le compagnie iscritte alla UILT Piemonte, in un progetto che le ha viste collaborare e interagire come forse mai era accaduto prima.
Al centro di questa idea c’è proprio la collaborazione tra le compagnie. Quelle coinvolte per quest’anno sono 24: dodici saranno quelle ospitanti, quelle abituate a organizzare eventi, che hanno in cogestione o in utilizzo un teatro e che hanno messo a disposizione i loro spazi scenici. Le altre dodici sono quelle che invece hanno proposto spettacoli. Sono state direttamente le compagnie ospitanti a occuparsi della selezione dopo che UILT Piemonte aveva mandato un messaggio a tutte le realtà iscritte invitandole a candidarsi, con l’unica condizione di essere iscritte al Runts (al momento sono 58 su 103). Il risultato è stata la rassegna.
AMATORI PER SCELTA
La sigla APS ci siamo ormai tutti abituati a conoscerla. Un acronimo che significa “Associazioni di promozione sociale”, ma che in questa occasione viene scomposta e diventa “Amatori per scelta”, per descrivere lo spirito che animerà la rassegna ma anche la nostra passione e il nostro impegno del teatro.
Concetti ribaditi dalla presidente di UILT Piemonte Aps, RINA AMATO: “Spero che questa rassegna possa essere di ispirazione anche per altre UILT regionali. Sicuramente è per noi un’opportunità perché mette sotto i riflettori il Piemonte (che comprende oltre 100 compagnie iscritte sulle 800 delle UILT nazionale). Non dobbiamo però mai dimenticare che questo è diventato realtà grazie ai contributi economici del Ministero della Cultura. Tutto è infatti nato dalla richiesta della UILT Nazionale per un contributo alle Aps”. Si tratta di un contributo pubblico, a cadenza annuale, destinato agli enti del terzo settore e in particolare questi fondi vengono destinati alle reti associative che organizzano rassegne, incontri, attività. UILT ha ottenuto il via libera proprio grazie a iniziative come “Teatro APS”. Ma per continuare a sognare serve che l’orizzonte temporale sia sempre più ampio, che il numero di compagnie coinvolte sia sempre più numeroso e serve avere una visione del futuro. “Il nostro obiettivo”, spiega Rina Amato, “è quello di replicare questa esperienza, che sono sicura sarà meravigliosa, anche l’anno prossimo, non più con 24 compagnie ma con 48: 24 ospitanti e 24 ospitate”.
GLI SPETTACOLI
Le 12 compagnie partecipanti presenteranno una varietà di spettacoli che spaziano dal teatro classico alla commedia, fino a rappresentazioni contemporanee. Ogni rappresentazione è pensata per intrattenere ma anche per stimolare riflessioni su temi sociali e culturali, rendendo ogni spettacolo un’occasione di dialogo tra il pubblico e gli artisti.
LE SEDI
I teatri coinvolti coprono un vasto territorio, favorendo la distribuzione capillare degli spettacoli in diverse città e borghi, in quasi tutte le province piemontesi. Ogni tappa della rassegna rappresenta un’opportunità per le comunità locali di godere di spettacoli di qualità e partecipare a un progetto culturale che promuove l’inclusione e la partecipazione attiva.
GLI EVENTI FORMATIVI
La rassegna non si limita agli spettacoli: prevede anche incontri formativi con il consulente JIMMY BARATTA, dottore commercialista, per tutti gli iscritti a UILT Piemonte dedicati alla gestione e alla fiscalità del terzo settore, fornendo informazioni utili a coloro che operano nel mondo delle associazioni culturali. Questi workshop, in programma sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, sono pensati per aiutare tutte le compagnie a navigare tra le nuove normative introdotte dalla riforma del terzo settore, offrendo strumenti per una gestione amministrativa più efficace e sostenibile.
IN MEMORIA DI EUGENIO ALLEGRI
Uno dei momenti più significativi della rassegna sarà il tributo speciale a EUGENIO ALLEGRI, celebre attore e regista scomparso nel 2022, ricordato per il suo contributo al teatro italiano e per il suo impegno nella formazione e nella promozione del teatro amatoriale. A lui è dedicata l’intera rassegna. Allegri viene celebrato per la sua visione del teatro come strumento di espressione popolare e crescita personale, valori centrali nel progetto di UILT Piemonte.
L’EVENTO FINALE A TORINO
La rassegna si concluderà domenica 23 febbraio 2025 con un evento speciale a Torino, l’AGORÀ, che riunirà tutte le compagnie partecipanti e sarà l’occasione per fare un bilancio dell’esperienza. Ma anche un momento di festa e celebrazione per il teatro amatoriale piemontese, di networking e confronto tra le diverse realtà del settore. Per questo è importante la partecipazione di tutte le compagnie iscritte alla UILT Piemonte.
IL CARTELLONE DEGLI SPETTACOLI
sabato 21/9/2024 – ore 21
CAMBIANO – LABORATORIO TETRALE DI CAMBIANO APS
Nove giorni (T.V.I.)
TEATROVILLAGGIOINDIPENDENTE APS – SETTIMO T.SE (TO)
sabato 12/10/2024 – ore 21
ALESSANDRIA – TEATRO INSIEME ODV
Nel nome del padre
LA CORTE DEI FOLLI APS – FOSSANO (CN)
domenica 20/10/2024 – ore 17
SINIO (CN) – IL NOSTRO TEATRO DI SINIO APS
Le ultime lune
TEATRO INSIEME ODV – ALESSANDRIA
venerdì 8/11/2024 – ore 21
COLLEGNO (TO) – ALFATRE GRUPPO TEATRO APS
Intrighi in sottoveste
TEATRO PI GRECO APS – TORINO
venerdì 8/11/2024 – ore 21
SETTIMO TORINESE (TO) – TEATROVILLAGGIOINDIPENDENTE APS
Uomo e galantuomo
COMPAGNIA TEATRALE MASANIELLO APS – TORINO
sabato 23/11/2024 – ore 21
FOSSANO (CN) – LA CORTE DEI FOLLI APS
The Terminal
APS LA RIBALTA – NOVARA
sabato 30/11/2024 – ore 21
VOLVERA (TO) – FILODRAMMATICA ARTE DELLA COMMEDIA APS
2.24 dueventiquattro
COMPAGNIA TEATRALE PRIMOATTO APS – SALUZZO (CN)
domenica 8/12/2024 – ore 17
BAVENO (VB) – AMICI PER UN SOGNO APS
A Christmas carol
L’OFFICINA CULTURALE APS – CHIVASSO (TO)
sabato 18/1/2025 – ore 21.15
FUBINE (AL) – COMPAGNIA TEATRALE FUBINESE APS
Il matrimonio mancato
GRUPPO TEATRO CARMAGNOLA APS – CARMAGNOLA (TO)
sabato 01/02/2025 – ore 21
SALUZZO (CN) – COMPAGNIA TEATRALE PRIMOATTO APS
Ulisse Saturno farmacista notturno
ASSOC. CULT. VOLTI ANONIMI APS – TORINO
sabato 8/2/2025 – ore 21
CHIVASSO (TO) – L’OFFICINA CULTURALE APS
La vita non è un film di Doris Day
E…DIZIONE STRAORDINARIA APS – STRESA (VB)
sabato 15/2/2025 – ore 21
STRESA (VB) E…DIZIONE STRAORDINARIA APS
La Presidentessa
FILODRAMMATICA ARTE DELLA COMMEDIA APS – LA LOGGIA (TO)
DUE MOMENTI DI INCONTRO:
sabato 26 e domenica 27/10/2024
FOSSANO (CN) – LA CORTE DEI FOLLI APS Residenza Creativa
INCONTRO FISCALITA’ e RIFORMA TERZO SETTORE – 2 giorni con il consulente JIMMY BARATTA e proiezione di un corto cinematografico a cura di UILT Friuli. Seguirà programma dettagliato.
domenica 23/2/2025
TORINO
AGORA’, evento conclusivo a cui siete tutti invitati, per un confronto, aggiornamenti e per promuovere i vostri spettacoli. Seguirà programma dettagliato.