Sabato 4 e domenica 5 maggio scorsi, si è tenuto a Torino uno degli appuntamenti formativi del ricco programma del Centro Studi Uilt Piemonte 2024: la seconda Master Class dedicata al Metodo Hansen. Due giorni di lavoro intensi e densi di emozioni, duranti i quali la luminosa Maria Giovanna Rosati Hansen (Magia) ha condotto e sostenuto il gruppo nella sperimentazione e pratica del prezioso strumento teatrale “LA PROIEZIONE BINARIA”. Uno dei problemi per un attore è quello di interpretare un Personaggio sempre diverso ad ogni spettacolo senza rinunciare al proprio “stile di attore”. “LA PROIEZIONE BINARIA”, quando utilizzata strategicamente, può essere la soluzione.
Questo evento formativo, riservato a chi aveva già partecipato alla prima Master Class “Il pensiero è funzionale all’intonazione della battuta” tenutasi in gennaio, ha registrato un’ampia ed entusiasta partecipazione. A testimonianza dello spirito di condivisione e complicità che si è creato, riportiamo qui di seguito i commenti dei partecipanti, protagonisti di questa bellissima esperienza.
Paola
Molto interessante e stimolante la battuta detta come pensiamo l’avrebbe detta un’altra persona. Un approccio molto originale. Una sorta di specchio.
E come sempre una magica sintonia tra noi guidata dalla NOSTRA Magia.
Piermario
Che dire, abbiamo imparato a come non essere sempre lo stesso personaggio con la consapevolezza che quando lui, il personaggio, ti carica di emozioni hai trovato quello giusto e tutte le tue emozioni arriveranno anche a chi ti guarda. Grazie.
Barbara
Un meraviglioso ed anche impegnativo viaggio alla scoperta di noi e dei nostri tanti “inquilini” interiori, attraverso la proiezione degli altri, con il quale ho sentito tanta complicità, energia… grazie alla “regia” di Magia.
Angela
Meravigliosa esperienza! Ti ritrovi, ti sorridi, inizi il percorso, studi, ascolti, impari, osservi, scrivi, danzi, reciti e soprattutto ti emozioni, tutto questo sotto la magistrale regia di una grande donna che ti prende per mano e ti porta in un mondo magico come lei… e poi è difficile lasciarsi. Alla prossima cari compagni di viaggio.
Daniela
Come detto ieri, mi porto a casa per prima cosa l’emozione e la bellezza di aver trascorso due giornate con persone che decidono di mettersi in gioco e sfidarsi. Farlo insieme diventa magico.
Seconda cosa, tecnica della proiezione binaria, importantissimo strumento da aggiungere nella mia cassetta degli attrezzi attoriali. Grazie ancora a tutto il gruppo e a Magia.
Mario
Ho imparato a colorare con i miei colori il disegno bellissimo fatto dall’autore del testo, e ho aggiunto, grazie a Magia e a tutti voi, mille e mille colori presenti dentro di me. Non posso che ringraziarvi ed abbracciarvi tutti.
Aldo
Mi porto a casa un’altra modalità da utilizzare per salire i gradini della lunga scala che porta a essere un bravo attore; ma soprattutto la magia con cui Magia (scusate il bisticcio di parole) è riuscita con ognuno di noi a rivoluzionare le nostre “performance” con la conseguenza di creare tra tutti una potentissima energia. Grazie di cuore a Magia e a tutti noi. A prestissimo!
Laura
Come descrivere la Magia che ci ha presi per mano, attraversati e condotti là dove non sapevamo nemmeno di poter arrivare? Gratitudine e commozione per aver potuto condividere questa nuova tappa di un percorso emozionante di crescita artistica e personale.
Ettore
Tutti hanno già detto tutto. Sia pure per una sola delle due giornate, mi sono divertito, ho giocato, imparato, scoperto. È davvero tanta roba. Mi rendo conto che mi sarebbe piaciuto potervi conoscere tutti molto prima. Il ringraziamento che rivolgo alla nostra Maestra, l’immensa Magia, non sarà mai grande abbastanza, ma sono certo che a lei basterà comunque. Grazie Magia e, spero, a presto.
Morena
È stato un weekend ricco di stimoli e di emozioni, un altro passo lungo un percorso di crescita attoriale e personale. Grazie a tutto il gruppo per la solida presenza e a Magia per riuscire a portare sempre ciascuno di noi un gradino più in su.
Alessia
Mi porto a casa un metodo efficace per dare nuove sfumature e carattere ai personaggi da interpretare. Due splendide giornate di condivisione e di crescita. A presto!
Francesco
Magia, in questo seminario condotto in maniera magistrale, ci ha insegnato tantissimo arricchendo il nostro bagaglio, dal punto di vista teatrale ma soprattutto da quello umano. Magia è riuscita a tirare fuori il meglio da ognuno di noi e ha consolidato la forza di questo gruppo così speciale. Profonda gratitudine per essere parte di tutto questo.
Lina
Nella vita, come nel teatro, non si finisce mai di imparare. Benché mi sia stato impossibile presenziare ad entrambe le giornate ho appreso l’importanza del recitare come fossi un’altra persona. Se ci riuscissimo anche nella vita quotidiana ad applicare questo metodo forse saremmo membri di una società meno egoista e più empatica. Mi viene in mente inoltre che qualcosa di analogo si dovrebbe proporre da parte di persone assolutamente esperte e competenti soprattutto nelle scuole. Hai visto mai! Un grazie immenso a Magia.
Luigi
Magia ha doti da vera Sciamana. Guida le persone oltre i confini della consuetudine e della fissità: ci ha fatto scoprire nuove possibilità di lavoro attoriale e di regia in un clima di forte energia ed empatia. Una fortuna grande averla incontrata, ed aver incontrato compagni di viaggio meravigliosi. Grazie Grazie Grazie.
Lidia
Buongiorno a tutti… a questo gruppo meraviglioso che mi ha supportato mi ha aiutato mi ha fatto divertire e un grazie particolare a Magia che con la sua straordinaria umanità mi ha creato uno specchio nel quale ho potuto riflettere la mia parte più fragile, ma era giusto così perché quando sono tornata a casa ho capito che da lì potevo ricominciare e ripartire con più forza e con più energia. Un abbraccio forte a tutti e spero di rivedervi presto.
Manuela
Il lavoro con Magia è potenziamento di se stessi, sia attorialmente, sia personalmente. La qualità di questo gruppo mi ha sostenuto e protetto nel percorso fatto in questo weekend di laboratorio. Sono grata per questa ulteriore, grande esperienza insieme e desiderosa di partecipare alla prossima avventura in cui Magia ci condurrà.
Questo appuntamento formativo è la prova di quello che continuiamo a sostenere: la bellezza dell’incontro e della condivisione di esperienze tra i membri delle nostre Compagnie, l’importanza di fare rete, confrontarsi con altre realtà e rafforzare unioni nella passione che ci accomuna.
Ringraziamo Maria Giovanna Rosati Hansen per i suoi insegnamenti e la sua generosità, siamo grati a tutti i partecipanti per la loro presenza e apertura. Ancora immersi in questa Magia, vi invitiamo a provare di persona l’importanza di un’esperienza formativa.
Il prossimo laboratorio è già in cantiere!
Il Comitato Esecutivo e Centro Studi UILT Piemonte APS