“La biomeccanica del corpo e della voce”
con Enrico Fasella
Quando: 24 e 25 febbraio 2024
Orari: 10-13 / 14-17
Quota ISCRIZIONE: 130€ – (ridotto 100€ per i soci 2024 UILT PIEMONTE APS)
info e prenotazioni: 348 0430201
Un percorso di studio teso a rimarcare la grande differenza tra recitazione ed interpretazione attraverso le tecniche vocali armoniche e disarmoniche. Accezione ed eccezione della parola attraverso l’applicazione attiva sugli elementi espressivi della voce legati all’azione scenica.
La voce nella sua pluralità di significati e valenze: dal primo vagito di un neonato alla dolcezza di una ninna-nanna che invita al sonno, all’urgenza del comunicare che traduce i pensieri in forme sonore, fino a costituire interi alfabeti e grammatiche. Nel senso dell’arte – e del teatro, come del canto – è insieme dimensione esperienziale e ricerca individuale (e collettiva) di una via espressiva, attraverso il proprio personale “strumento”, cioè il corpo; è sapienza tecnica e conoscenza di sé e dei propri mezzi. Nel senso della vita è un ritorno alle origini, un viaggio interiore guidato da tecniche per apprendere a esprimersi in maniera più diretta e autentica attraverso lo studio del ” colore ” capitolo fondamentale degli elementi espressivi della voce stessa.
ENRICO FASELLA
Dopo essersi diplomato al Nuovo Teatro Studio presso il teatro Nuovo di Torino diretto da Franco Passatore e Germana Erba entra a far parte della compagnia dei giovani del Teatro Stabile di Torino creata da Mario Missiroli debuttando in ” Zio Vanja ” con la regia dello stesso Missiroli e come collaboratore artistico presso il Centro Studi di drammaturgia.
Dopo sei anni di permanenza come attore fisso presso il Teatro Stabile di Torino con direzione di Ugo Gregoretti prima e Luca Ronconi poi, si trasferisce a Roma ed entra a far parte della compagnia fissa del Teatro Piccolo Eliseo diretta da Marco Parodi e Mario Bussolino. Sempre a Roma , alterna la sua presenza al Teatro Eliseo con il fu Teatro delle Arti. Al Teatro Stabile della città dell’Aquila ( Direzione Giorgio Guazzotti e Beppe Navello ) permane per circa un anno come attore nel progetto del ” Teatro dei contesti “. Alterna la sua attività di attore teatrale con quella di attore radiofonico e
televisivo in modo precipuo presso la sede RAI di Torino.
ATTIVITA’ REGISTICA.
Come regista svolge la sua attività soprattutto all’interno della Compagnia Torino Spettacoli e presso la Fondazione del Teatro Nuovo di Torino.
Attualmente divide il suo lavoro tra Italia e Brasile con progetti produttivi e didattici in collaborazione con la Compagnia Torino Spettacoli.
– Teatro Blu –
Piazza Roma, Buriasco (TO)
Direzione artistica: Fabio Scudellaro – 348 0430201