AUTUNNO CALDO?… Direi bollente!!
Abbiamo toccato le 90 Compagnie iscritte ed è un risultato davvero straordinario perché ci piazza tra i primi posti, a livello nazionale nella particolare classifica delle regioni con più adesioni.
Ci prepariamo ad un autunno foriero di tantissime iniziative che non mancheranno di qualificare ancora di più la massiccia e qualitativa attività della nostra Regione.
Ripartiranno le rassegne, apriranno il sipario i concorsi nazionali, riprenderanno i percorsi formativi a tutti i livelli e le trasferte per farci conoscere “fuori le mura”.
Alla faccia dei “BOGIA NEN” *
Abbiamo fatto un gran lavoro, supportati dal vostro consenso e dai vostri suggerimenti, e siamo decisi a continuare sfruttando al massimo tutte le opportunità che la grande famiglia della U.I.L.T. ci mette quotidianamente a disposizione.
Sembrano davvero lontani i mesi che ci hanno costretti al silenzio, forzato, triste, pieno zeppo di incertezze e di grossi punti di domanda su quale sarebbe stato il nostro futuro, quello delle nostre Compagnie e quello della nostra comune passione.
“Acqua passata non macina più” erano soliti affermare i nostri vecchi…. Di acqua ne è passata e grazie alla vostra presenza ed alla vostra adesione scorre limpida, tranquilla e corroborante.
Buon autunno care Compagnie, continuate a seguirci con passione e simpatia confortate dal nostro impegno, dalla nostra voglia di esservi utili e dalla nostra tenacia.
MERDA MERDA MERDA davvero a tutti!
Pinuccio Bellone
Esecutivo UILT Piemonte APS
* BOGIA NEN, detto piemontese che si legge bugianen
Bogia nen ([bʊʤaˈnɛŋ], in italiano letteralmente “non ti muovere”, è un soprannome popolare che si riferisce ai piemontesi e che rimanda a un temperamento caparbio, capace di affrontare le difficoltà con fermezza e determinazione. L’espressione viene però spesso confusa con una traduzione letterale che rimanderebbe invece a una presunta passività troppo succube e prudente.
L’espressione avrebbe origine dalle gesta dei soldati sabaudi durante la battaglia dell’Assietta, un significativo episodio della guerra di successione austriaca che ebbe luogo il 19 luglio 1747. In quell’occasione, 4 800 soldati austro-piemontesi si trincerarono in due bastioni e una serie di muri a secco per fermare l’avanzata di 40 000 francesi e dissero, restando al loro posto “Noiàutri i bogioma nen da sì”.
Da allora i piemontesi son BOGIA NEN