Rete, condivisione e contaminazione
Solo condividendo le nostre idee e collaborando insieme potremo costruire una “rete viva” tra le compagnie Uilt Piemonte. È fondamentale creare canali tramite i quali tutte le Compagnie possano DARE e RICEVERE, scambiando notizie, esperienze, supporto, materiale, copioni, informazioni. In questo modo verrà compiutamente attuata quell’Unione che è l’incipit fondamentale del nome stesso della nostra Federazione: Unione Italiana Libero Teatro.
Dal 2021 sono attivi due potenti ed efficaci “strumenti di rete”:
- il gruppo whatsapp “Uilt…Dietro le quinte”, aperto a tutti i soci che ne facciano richiesta, per condividere spettacoli, eventi, richieste e proposte.
- il gruppo whatsapp “Presidenti Uilt Piemonte”, riservato ai Presidenti delle Compagnie aderenti, dedicato alle comunicazioni ufficiali.
Entrambi i gruppi sono stati accolti calorosamente dai soci Uilt, nel breve sono stati animati da tantissimi partecipanti e si sono popolati di ricchissimi, preziosi contenuti.
Il cartellone mensile degli spettacoli delle compagnie socie è stato condiviso on line anche sulla pagina Facebook della Uilt Piemonte, dando così ulteriore visibilità agli eventi.
Creando rete ci contamineremo! Contamineremo le nostre idee, i nostri lavori teatrali, i nostri progetti. Contaminarci per crescere, contaminarsi per conoscere, contaminarsi per non implodere, contaminarsi per aprire le menti. Con la disponibilità alla sperimentazione, alla mescolanza, alla valorizzazione di quanto “diverso” o “non in linea” col nostro consueto indirizzo artistico potremo aprire nuovi orizzonti, ampliare la nostra conoscenza, arricchire la nostra presenza artistica.
Desideriamo offrire a tutte le Compagnie ed ai Soci quanti più strumenti e stimoli possibili per provare a “contaminare” il nostro agire culturale ed artistico, per crescere insieme dinamicamente.
L’arte affonda e muore se si ferma.